Il Nuovo Honda CR-V è un ibrido autocaricante, quindi non c’è bisogno di collegarsi o di pianificare un viaggio intorno alle stazioni di ricarica. Genera energia mentre si guida. La tecnologia ibrida avanzata non solo riduce le emissioni, ma abbassa anche il costo della guida risparmiando carburante.
CR-V è un ibrido completo e auto-ricaricante. È fluido, efficiente e quando acceleri, a differenza di un ibrido leggero, offre prestazioni elettrificate istantanee.
La genialità del sistema e:HEV di Honda è che i propulsori ibridi possono funzionare in modo silenzioso con l’alimentazione elettrica, una cosa che gli ibridi leggeri non possono fare. CR-V garantisce offre prestazioni elettrificate eccezionali e un reale risparmio economico.
La nuova gamma CR-V, primo modello di Honda ad essere dotato dell’avanzata tecnologia full hybrid della Casa, si distingue ora per il nuovo logo e:HEV, affiancando così la Jazz e:HEV nella gamma di prodotti ibridi elettrificati e:TECHNOLOGY. La Casa di Tokyo, inoltre, ha previsto nel model year 2021 un allestimento speciale denominato Sport Line, per offrire ancora più sportività e raffinatezza.
L’ingresso di CR-V nella gamma di veicoli brandizzati e:HEV segue il lancio della nuova Jazz ibrida e:HEV e della full electric Honda e, contribuendo a dar vita all’impegno di Honda di elettrificare i suoi principali modelli entro il 2022. Oltre al nuovo marchio e:HEV, le versioni CR-V vantano un nuovo emblema frontale contraddistinto dai contorni blu elettrico, per evidenziare le prestazioni a basse emissioni rese possibili dalla tecnologia ibrida.
Il CR-V e:HEV è dotato dell’avanzata tecnologia ibrida di Honda, lanciata per la prima volta su CR-V nel 2019. Il sistema ibrido si avvale della tecnologia i-MMD (intelligent Multi Mode Drive), che unisce due motori elettrici, un motore a benzina a ciclo Atkinson, una batteria agli ioni di litio e una trasmissione a rapporto fisso per offrire elevati livelli di reattività ed efficienza. Disponibile nelle versioni FWD e AWD.
La gamma 2021 prevede anche la nuova e raffinata versione Sport Line, che vanta esclusivi dettagli cromati scuri sulle linee esterne, sul frontale e sul posteriore, gruppi ottici fumé, finiture nere Piano Black all’interno dell’abitacolo e rivestimenti Dark Wood dei pannelli della plancia. Le ulteriori migliorie apportate prevedono un nuovo disegno dei cerchi in lega da 18″, i vetri posteriori oscurati a partire dall’allestimento Elegance e la funzione di ricarica wireless dello smartphone sull’allestimento premium Executive.
L’esclusiva versione Sport Line, disponibile nei due colori Crystal Black Pearl o Platinum White Pearl, è stata pensata per esaltare la personalità già forte e audace di questo modello, accentuandone il carattere inequivocabilmente sportivo. Lo sguardo viene subito catturato dal frontale robusto esaltato ancora di più dalla minigonna anteriore nero lucida, per spostarsi alle finiture cromate dark del battitacco, del paraurti e del portellone posteriore. Il carattere sportivo si manifesta anche nei gruppi ottici anteriori e posteriori fumé, nelle calotte in nero lucido degli specchietti retrovisori laterali, per culminare nelle ruote black da 18″, garanzia non solo di un’eccellente tenuta di strada ma anche di un’indomabile vocazione sportiva.
CR-V continua a vantare un comfort di bordo ai vertici della categoria, a vantaggio di tutti gli occupanti, oltre ad avere un vano portabagagli ampio e profondo con un piano di carico allungato. Il pavimento del vano portabagagli permette di ottenere una superficie piana per il carico di oggetti di grosse dimensioni, mentre il portellone completamente automatico (disponibile sull’allestimento top di gamma) favorisce la massima semplicità delle operazioni di carico.
Diverse funzioni intelligenti facilitano l’uso quotidiano del nuovo CR-V. Per esempio, l’altezza del portellone può essere programmata per evitare il contatto con soffitti bassi, la versatilità dell’abitacolo è massimizzata da una console centrale a tripla configurazione e dal pratico sistema di abbattimento “One-Motion” dei sedili della seconda fila, frazionabili nel rapporto 60:40, che rende più facili e veloci le operazioni di carico.
La progettazione del telaio integra l’innovativa struttura di nuova generazione ACE™ (Advanced Compatibility Engineering), che impiega una rete di elementi strutturali connessi per distribuire l’energia della collisione in modo più uniforme. Inoltre, di serie sull’intera gamma, è disponibile Honda SENSING™, uno dei pacchetti di funzioni di assistenza alla guida e di sicurezza attiva più completi della categoria, capace di rilevare tramite radar e camera ogni informazione utile ad assistere il conducente nelle situazioni di potenziale pericolo, garantendo la massima sicurezza di guidatore, passeggeri e altri utenti della strada.
La nuova gamma 2021 di Honda CR-V è disponibile esclusivamente con l’avanzata tecnologia di propulsione ibrida e:HEV. Il sistema Honda Hybrid Performance, prevede la tecnologia i-MMD (Intelligent Multi-Mode Drive) composta da due motori elettrici, una unità di controllo dell’energia, un motore a benzina a ciclo Atkinson, una batteria agli ioni di litio e un’innovativa trasmissione a componenti fisse capace di offrire elevati livelli di efficienza e reattività.
Il SUV full hybrid di Honda vanta un efficiente motore a benzina i-VTEC a ciclo Atkinson da 2.0 litri con potenza massima di 107 kW (145 CV) a 6.200 giri/min. e un motore elettrico da 135 kW (184 CV) con una coppia di 315 Nm. Il propulsore elettrico-benzina è in grado di spingere Honda CR-V da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi in versione FWD e in 8,9 secondi in versione AWD. La velocità massima è di 180 km/h.
Nel ciclo WLTP, il suo sistema ibrido produce emissioni di CO2 a partire da 114 g/km (nel ciclo combinato, da 151 a 163 g/km) con un efficiente consumo di carburante a partire da 5,0 l/100 km (nel ciclo combinato, da 6,6 a 7,2 l/100km).
Modalità di guida intelligenti
L’esclusiva tecnologia i-MMD seleziona automaticamente le tre modalità di guida previste offrendo la massima efficienza possibile durante la guida. Le tre modalità sono: EV Drive, in cui la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico; Hybrid Drive, in cui il motore alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica; Engine Drive, in cui il motore è collegato direttamente alle ruote attraverso una frizione lock-up (di blocco).
Nella maggior parte delle situazioni di guida in città, CR-V Hybrid passerà dalla modalità Hybrid Drive a quella EV Drive, e viceversa, per ottimizzare l’efficienza. Nella modalità Hybrid Drive, l’energia in eccesso prodotta dal motore a benzina può anche essere sfruttata per ricaricare le batterie attraverso il generatore. La modalità EV Drive consiste in una propulsione elettrica pura che offre a CR-V un’autonomia di 2 km circa a emissioni zero a seconda delle condizioni di guida e del livello di carica della batteria. La modalità Engine Drive è la più efficiente per la guida ad alte velocità e può essere integrata dalla funzione “boost on-demand” offerta dal propulsore elettrico per integrare, a determinate condizioni, la coppia del motore.
Il sistema i-MMD decide in modo automatico se e quando passare da una modalità all’altra per massimizzare l’efficienza e la resa del powertrain full hybrid, senza richiedere alcun intervento diretto da parte del guidatore.
Il motore da 2.0 litri, il propulsore, il generatore e l’unità di controllo dell’energia si trovano nella parte anteriore mentre il sistema di batterie agli ioni di litio è posizionato al di sotto del vano portabagagli.
Innovativa trasmissione a singolo rapporto fisso
Anziché usare una trasmissione di tipo tradizionale, le parti in movimento sono connesse direttamente tra loro da un singolo rapporto fisso in grado di distribuire la coppia in modo più fluido. Questo formato rende il sistema Honda più compatto rispetto al cambio planetario e-CVT, generalmente trovato in altri veicoli ibridi, oltre a offrire un più elevato livello di reattività.
Gli ingegneri e progettisti del programma CR-V e:HEV si sono impegnati a fondo per garantire che il passaggio tra le fonti di alimentazione – inclusa la funzione Start&Stop– sia praticamente impercettibile agli occupanti. La fluidità di trasferimento della coppia si traduce nell’assenza di derivazione della trasmissione o di feedback indesiderato attraverso i pedali o il volante e il rumore praticamente impercettibile del propulsore offre a CR-V Hybrid una eccellente gestione dei livelli NVH.
Sistema di decelerazione con paletta
CR-V e:HEV è dotato di un sistema di decelerazione con paletta che permette al conducente di regolare i tempi di decelerazione usando le palette posizionate dietro al volante.
I tempi di decelerazione predefiniti, visualizzati sul display DII da 7 pollici, sono indicati da un solo scaglione. Il numero di scaglioni visualizzato aumenta di pari passo con i tempi di decelerazione, fino a un massimo di quattro.
Tirando indietro la paletta sul lato sinistro del volante (indicato dal segno “-”), la velocità di decelerazione aumenta. Questa azione rallenta l’auto più rapidamente. Al contrario, tirando indietro la paletta sul lato destro del volante (indicato dal segno “+”), il guidatore può ridurre la velocità di decelerazione, rallentando così l’auto più dolcemente. La frenata rigenerativa verrà utilizzata durante la fase di decelerazione.
In condizioni di guida normali, la regolazione manuale dei tempi di decelerazione è temporanea e si cancellerà automaticamente durante la guida a velocità costante o in accelerazione. In modalità di guida sportiva, saranno mantenuti i tempi di decelerazione selezionati manualmente finché il guidatore non li modificherà.
DOVE ACQUISTARE LA HONDA CRV HYBRID?
La Honda CRV Hybrid è disponibile presso la concessionaria Centernapoli in via Scarfoglio 4 Agnano (NA)
QUALI SONO I MIGLIORI SUV IBRIDI?
I SUV Ibridi piacciono non solo per la loro struttura ma soprattutto per i consumi in grado di raggiungere risultati pari o migliori ai motori Diesel.
Numerose sono le proposte presenti nei listini dei costruttori di SUV ibridi in grado di coniugare prestazioni con consumi contenuti.
Honda CR-V Hybrid si posiziona sicuramente tra i primi risultati di ricerca per le sue prestazioni, i suoi consumi contenuti e per il prezzo di partenza.
Toyota CH-R è un ottimo SUV sicuramente più piccola della Honda CR-V Hybrid e, in alcune versioni, più costosa.
Mazda CX-30 SUV Ibrido in commercio di ottima qualità con un prezzo sicuramente rapportato alla categoria.
DS7 Crossback è una soluzione per chi cerca molto spazio e per chi necessita dei 7 posti. Prezzo molto superiore alla Honda CR-V hybrid.
Toyota RAV 4 nella nuova versione si allontana alla sua classica linea aumentando il listino significativamente per la tecnologia Ibrida che adotta.