Concessionario Ufficiale

Nuova Honda Civic Type R

9 Agosto 2022
Nuova Honda Civic Type R

In occasione del 25° anniversario, Honda svela ufficialmente la nuova Civic Type R, l’auto a trazione anteriore più veloce del mondo. 

Disponibile in Europa a partire dall’inizio del 2023Civic Type R ha già stabilito nuovi parametri di riferimento, stabilendo il record sul giro per una berlina a trazione anteriore sul circuito giapponese di Suzuka. Nelle fasi di sviluppo gli ingegneri Honda hanno perfezionato ogni aspetto del nuovo modello, incluso il design, fondamentale per migliorare le performance aerodinamiche. Componenti leggeri e migliorie al propulsore hanno dato vita alla Type R più potente e reattiva di sempre.

Design aerodinamico

La nuova Honda Civic Type R esalta il design filante della versione  e:HEV tramite accorgimenti aerodinamici che hanno lo scopo di migliorare l’efficienza aerodinamica e la deportanza, permettendo alla vettura di vantare incredibili velocità massime sia sul dritto che in curva.

Anima sportiva

L’auto è progettata seguendo la ricerca e le linee guida che Type R ha tracciato in tutti questi anni, divenendo il sogno di diverse generazioni. Grazie all’esperienza vittoriosa maturata in formula 1, è stato possibile maturare ulteriore esperienza tecnologica che hanno permesso di sviluppare componenti più sofisticati che mai. 

L’ampia calandra e l’apertura nel cofano contribuiscono ad alimentare il flusso d’aria diretto verso il motore. Il nuovo straordinario design “flessibile” dello spoiler contribuisce a generare maggiore deportanza, ed è stato angolato verso il retro per eliminare la resistenza all’aria. Sostenuto da nuovi supporti in alluminio pressofuso, l’alettone posteriore è più basso ma più largo rispetto al modello precedente, accentuando la nuova linea del tetto e l’assetto più ampio.

Interni sportivi

Seppur mantenendo la raffinatezza e la praticità degli interni della “sorella minore”, la nuova Type R riprende i dettagli estetici rossi che hanno caratterizzato le versioni precedenti.  L’abitacolo è studiato per offrire la miglior esperienza di guida possibile, riducendo al minimo le possibili cause di distrazioni, aumentando la visibilità e riducendo i riflessi. I sedili anteriori camosciati forniscono sia comfort durante lunghi viaggi, sia supporto laterale per quando si affrontano le curve.

Prestazioni migliorate

L’auto presenta diversi miglioramenti tecnici a beneficio della prestazione

La casa giapponese, partendo dalla base del propulsore pluri-premiato della generazione precedente, ha apportato molte modifiche, in particolare: il turbocompressore rivisto presenta ora un alloggiamento compatto per migliorare l’efficienza complessiva dell’unità. La turbina stessa è stata ottimizzata nel numero e nella forma delle pale, per aumentare la potenza e migliorare il flusso d’aria attraverso il turbo. Il risultato è il più potente motore turbo VTEC nella storia di Type R.  Il cambio manuale e il sistema frenante è stato rivisto per offrire la miglior sensazione di guida per gli appassionati del genere.