Preparati al cambio pneumatici!

16 Maggio 2023
Preparati al cambio pneumatici!

Il momento di sostituire gli pneumatici sta arrivando. Il codice della strada prevede due date ufficiali:

  • 15 Aprile (passaggio alle gomme estive o 4 stagioni)
  • 15 Ottobre (passaggio alle gomme invernali o 4 stagioni)

Ovviamente per agevolare la loro sostituzione, esiste un mese di tolleranza, sia per il montaggio che per la sostituzione dei rispettivi pneumatici

Gli pneumatici omologati per l’inverno potranno essere cambiati con le gomme estive o da 4 stagioni dal 15 Aprile, con la possibilità di usufruire di un periodo aggiuntivo fino al 15 Maggio, dopodiché l’uso delle gomme invernali sarà vietato.

In caso di pneumatici 4 stagioni / All Seasons?

Per gli automobilisti che montano sui loro veicoli gomme 4 stagioni / All Seasons, non è richiesto nessun intervento di sostituzione, salvo casi di pneumatici usurati.

Differenze tra pneumatici

  • Pneumatici estivi: adatti da Aprile a Ottobre, quando le temperature sono generalmente più alte. La mescola di questo tipo di pneumatico è meno elastica rispetto ad uno pneumatico invernale, per cui la resistenza al rotolamento e l’usura sono ridotte.
  • Pneumatici invernali: adatti da Novembre a Marzo, quando le temperature sono generalmente più basse. Questo tipo di pneumatico è designato per garantire buoni livelli di aderenza sia in condizioni di asciutto che in presenza di neve.
  • Pneumatici 4 stagioni: progettati con una mescola ed un disegno del battistrada unici, garantiscono buoni livelli di aderenza sia in condizioni invernali che estive. In particolare, il disegno del battistrada di una ruota 4 stagioni è una combinazione tra quello estivo ed invernale. 
Open chat
1
Vorrei vendere la mia Auto