Concessionario Ufficiale

Preparati al cambio pneumatici!

8 Ottobre 2021
Preparati al cambio pneumatici!

Il momento di sostituire gli pneumatici sta arrivando. Il codice della strada prevede due date ufficiali:

  • 15 Ottobre (passaggio alle gomme invernali o 4 stagioni)
  • 15 Aprile (passaggio alle gomme estive o 4 stagioni)

Ovviamente per agevolare la loro sostituzione, esiste un mese di tolleranza, sia per il montaggio che per la sostituzione dei rispettivi pneumatici

Gli pneumatici omologati per l’estate potranno essere cambiati con le gomme invernali o da 4 stagioni dal 15 Ottobre, con la possibilità di usufruire di un periodo aggiuntivo fino al 15 Novembre, dopodiché l’uso delle gomme estive sarà vietato.

In caso di pneumatici 4 stagioni / All Seasons?

Per gli automobilisti che montano sui loro veicoli gomme 4 stagioni / All Seasons, non è richiesto nessun intervento di sostituzione, salvo casi di pneumatici usurati.

Differenze tra pneumatici

  • Pneumatici estivi: adatti da Aprile a Ottobre, quando le temperature sono generalmente più alte. La mescola di questo tipo di pneumatico è meno elastica rispetto ad uno pneumatico invernale, per cui la resistenza al rotolamento e l’usura sono ridotte.
  • Pneumatici invernali: adatti da Novembre a Marzo, quando le temperature sono generalmente più basse. Questo tipo di pneumatico è designato per garantire buoni livelli di aderenza sia in condizioni di asciutto che in presenza di neve.
  • Pneumatici 4 stagioni: progettati con una mescola ed un disegno del battistrada unici, garantiscono buoni livelli di aderenza sia in condizioni invernali che estive. In particolare, il disegno del battistrada di una ruota 4 stagioni è una combinazione tra quello estivo ed invernale.