Il sistema ibrido Subaru

15 Settembre 2021
Il sistema ibrido Subaru

I veicoli ibridi Subaru  equipaggiano due motori: un tradizionale motore termico ed uno elettrico. I due propulsori sono indipendenti, per cui possono funzionare sia insieme che separatamente.

Il sistema ibrido adottato da Subaru permette di ridurre i consumi e le emissioni, con vantaggi sia ambientali che economici. Il sistema ibrido migliora anche le prestazioni del veicolo. Il motore elettrico supporta il motore termico nelle fasi più critiche sfruttando la sua coppia massima. Questo sistema ricorda molto i sistemi adottati in Formula 1.

I veicoli ibridi Subaru, durante le fasi di frenata e decelerazione, ricaricano il pacco batterie. Questo permette di rendere il veicolo più efficiente, soprattutto in ambito urbano. Non è richiesta nessuna alimentazione esterna.

I vantaggi fiscali e non solo...

I vantaggi dell’ibrido non sono limitati solo ai consumi ed all’emissioni, ma riguardano anche le agevolazioni fiscali ed i benefici offerti dalle istituzioni locali.

  • Esenzione dal pagamento del bollo*
  • Sosta gratuita sulle strisce blu*
  • Accesso gratuito o a tariffa ridotta nelle zone a traffico limitato
  • Autorizzazione alla circolazione duranti i blocchi del traffico*

Differenza tra Myld Hybrid e Full Hybrid

I veicoli Subaru sono Myld Hybrid, infatti il motore elettrico è alimentato da batterie di piccole dimensioni, il cui compito è quello di supportare il motore termico. Nelle auto Full Hybrid le batterie hanno una maggior capacità ed il motore elettrico è più potente, permettendo fasi di guida completamente in elettrico. Nel caso delle auto ibride Subaru, quest’ultime possono viaggiare per brevi tratti completamente in elettrico quando le condizioni sono particolarmente vantaggiose. 

Sicurezza ed autonomia delle batterie

La batteria agli ioni di litio è alloggiata in basso nella parte posteriore  dell’auto, racchiusa in un involucro che ne garantisce l‘integrità in caso di impatto.

Le modalità di guida

Le modalità di guida del sistema ibrido Subaru non richiedono l’intervento da parte del conducente, bensì sono scelte autonomamente dalla centralina dell’auto: 

  • EV driving: guida completamente in elettrico in ambiti urbani, quando la velocità e le prestazioni richieste sono basse.  
  • Motor Assist drivingil motore termico è supportato dal motore elettrico nelle fasi critiche in cui è richiesta maggior potenza. 
  • Engine drivingad alte velocità la trazione è affidata al motore termico. 

Il funzionamento del sistema ibrido

Le auto ibride Subaru sono equipaggiate da due motori: uno elettrico ed uno termico. Quello elettrico ha una coppia massima immediata soprattutto alle basse velocità, quello termico è prestante alle alte velocità. Il motore elettrico supporta quello termico nelle fasi di partenza o di sorpasso, lavorando simultaneamente per garantire una spinta maggiore.

La ricarica delle batterie

Le auto ibride Subaru non hanno bisogno di un’alimentazione esterna, bensì ricavano energia durante la marcia. Quando le batterie si scaricano, il sistema provvede autonomamente a ricaricarle sfruttando il surplus di potenza del motore a benzina. Il sistema di frenata rigenerativa è in grado di assorbire energia che altrimenti sarebbe dispersa sotto forma di calore.

Sensazioni alla guida

Guidare un’auto ibrida Subaru è semplice. Il sistema decide autonomamente quale modalità di guida utilizzare in base alla situazione. Il passaggio da una modalità all’altra è fluido e semplice.

Open chat
1
Vorrei vendere la mia Auto