fbpx

Incentivi Statali 2024

Il sistema ibrido Honda

17 Settembre 2021
Il sistema ibrido Honda

L’avanzata tecnologia ibrida e:HEV prevede due motori elettrici collegati ad un motore endotermico a benzina. Questi elementi lavorano perfettamente in armonia, garantendo una risposta diretta ed una guida incredibilmente fluida. Il sistema ibrido seleziona in modo autonomo le diverse modalità di guida previste.

Il primo propulsore elettrico funge da alternatore, il secondo da motore effettivo per la spinta del veicolo. Il sistema non richiede un’alimentazione esterna, bensì ricava energia durante la marcia dal motore termico ed in frenata. La frenata rigenerativa recupera energia che altrimenti andrebbe dispersa e l’immagazzina nel pacco batterie.

Il sistema ibrido Honda concepisce il motore termico come supporto a quello elettrico, usando il primo come generatore nelle condizioni in cui è richiesta energia, infatti i veicoli Honda prevedono un motore elettrico più potente di quello a benzina. 

Grazie alla potenza e coppia erogate in maniera dal motore elettrico, la sensazione di guida è di puro piacere e paragonabile ad una vettura Full Elettric.

Le modalità di guida

  • EV Drive: alle basse velocità e quando non è richiesta eccessiva potenza, la trazione è affidata al motore elettrico alimentato dalle batterie, offrendo una guida silenziosa e ad emissioni zero. Tale modalità permette anche il fenomeno del veleggiamento, viaggiando anche alle alte velocità in modalità completamente elettrica se la pendenza della strada lo permette (pianura o discesa). 
  • Hybrid Drive: il motore endotermico fornisce corrente a quello elettrico. Il surplus di energia ricarica il pacco batterie. 
  • Engine Drive: alle alte velocità la spinta del veicolo è affidata al motore termico. Se è richiesta maggior potenza (come durante un sorpasso), la spinta è delegata al motore elettrico.

Dinamica di guida

Il sistema ibrido è semplice, infatti la selezione delle modalità di guida non richiede nessun intervento da parte del conducente. Il sistema decide autonomamente quale modalità utilizzare in base alle situazioni ed alle esigenze di guida. Il pacco batterie è alloggiato nella parte inferiore dell’auto, conferendo alla vettura un baricentro basso apprezzabile soprattutto in curva.

 

Tramite il selettore della dinamica di guida, è possibile scegliere le modalità Econ – Normal – Sport.**

  • Econ: la seguente modalità permette di raggiungere la miglior prestazione in termini di consumi, andando a sfruttare il più possibile la componente elettrica dell’auto e facendo intervenire il motore termico solo quando strettamente necessario.
  • Sport: permette di vantare la miglior prestazione in termini di potenza, richiedendo un maggiore intervento da parte del motore termico nel tenere alta la carica della batteria. 
  • Normal: è un compromesso tra la modalità Econ e quella Sport, conferendo all’auto efficienza e reattività.
**Le modalità disponibili variano in base al modello dell'auto (Jazz, Hr-V, Cr-V etc.)

Compila il form in basso per avere maggiori informazioni o prenotare un Test Drive. Verrai contatto dal nostro personale il prima possibile.

Google Maps

Caricando la mappa, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Google.
Scopri di più

Carica la mappa

Open chat
1
Vorrei vendere la mia Auto