Incentivi Statali 2024

La frenata rigenerativa

22 Agosto 2022
La frenata rigenerativa

La frenata rigenerativa consente di recuperare l’energia altrimenti dispersa in calore durante la fase di decelerazione, sfruttandola per ricaricare la batteria agli ioni di litio.

 

Tutti i veicoli ibridi vantano la frenata rigenerativa, che per semplicità può essere intesa come il freno motore della controparte elettrica. A tal proposito, ciò è possibile perché un propulsore elettrico è per definizione anche un generatore di corrente. 

Durante la guida di un’auto ibrida, già al primo test-drive è evidente come questo strumento aumenti l’esperienza e la fluidità di guida.

I vantaggi
  • Maggior efficienza: come detto in precedenza, la frenata rigenerativa va intesa come il freno motore della controparte elettrica. Ciò significa che rilasciando il pedale dell’acceleratore, l’auto rallenta e recupera energia immagazzinandola nelle batterie. In particolar modo, diversi veicoli ibridi permettono di impostare un livello della frenata rigenerativa più intenso, in modo da massimizzare il recupero di energia e limitare l’uso dei freni meccanici. 
  • Maggior durata delle pastiglie dei freni: come già detto, la frenata rigenerativa riduce l’utilizzo dei freni meccanici, a beneficio della sicurezza e della manutenzione.
  • Maggior comfort e fluidità: adottando l’utilizzo della frenata rigenerativa nella maniera ottimale, comporta uno stile di guida più dolce e fluido, a beneficio di un maggior comfort per tutti i passeggeri. 
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Open chat
1
Vorrei vendere la mia Auto